Consolidamento Debiti

Consolidamento debiti

Che cos'è?

Il consolidamento debiti o rifinanziamento consente di unire tutti i finanziamenti in corso e rifinanziarli con un unico prestito con rata unica.

Quali sono le soluzioni disponibili per chi vuole effettuare un consolidamento dei debiti?

  • La cessione del quinto;
  • Il prestito consolidamento;
  • Il mutuo consolidamento;

Prestiti Consolidamento Debiti

Il prestito consolidamento ti consente di consolidare tutti i debiti in un unica rata mensile fissa di importo ridotto.

Chi può richiedere un Prestito Consolidamento ?

Per avanzare la richiesta di un prestito consolidamento è necessario percepire un reddito e un contratto a tempo indeterminato quindi essere ad esempio dipendenti statali, pubblici o di aziende private (sas,srl,snc).

Mutui Consolidamento Debiti

Il mutuo consolidamento debiti ti permette di consolidare tutti i debiti estinguento anticipatamente eventuali mutui e prestiti in corso e accorpandoli in un unico mutuo con un unica rata mensile di importo ridotto. Con questa tipologia di rifinanziamento è possibile ottenere in alcuni casi una liquidità extra.

Qual è l’importo massimo del prestito cessione del quinto?

Il massimo finanziabile è determinato: dalla liquidazione maturata (TFR) e dallo stipendio netto percepito per i dipendenti; dall’entità della pensione per i pensionati;

Le garanzie della cessione del quinto (Prestiti Garantiti)

Non sono necessari garanti, fideiussioni o ipoteche, la garanzia principale è costituita dal salario stesso e dal TFR. Inoltre, per la parte che eccede il TFR una polizza assicurativa copre il rischio vita e il rischio impiego. Per i dipendenti statali l'assicurazione può essere rilasciata sia dall'INPDAP che da compagnia assicurativa privata, mentre per i dipendenti di aziende private solo da una compagnia assicurativa privata.

Può chi è protestato o segnalato presso una centrale rischi o banca dati (CRIF) quindi cattivo pagatore richiedere il prestito cessione del quinto?

Si, la CQS è una delle soluzioni disponibili per chi non riesce ad ottenere un prestito nella maniera tradizionale.

Chi può richiedere un Mutuo Consolidamento ?

Per avanzare la richiesta di mutuo consolidamento è necessario essere proprietari di un immobile (anche con ipoteca) e percepire un reddito.Per avanzare la richiesta di mutuo consolidamento è necessario essere proprietari di un immobile (anche con ipoteca) e percepire un reddito.

Consolidamento debiti tramite cessione del quinto dello stipendio

Cessione Del Quinto: strumento utile per consolidare tutti i prestiti per due motivi:

  • Il primo: perché l'indebitamento è recente, per cui una finanziaria o una banca con difficoltà concede nuova liquidità tramite un prestito personale di consolidamento debiti;
  • Il secondo: perché se alcune rate sono state pagate con ritardi, per cui sono presenti segnalazioni di ritardi nei pagamenti, questo determina il declino di una richiesta di finanziamento tramite il prestito personale.

La cessione del quinto, in entrambi i casi, non tenendo conto delle segnalazioni delle banche dati, consente di ottenere comunque nuova liquidità quindi di consolidare in toto o in parte i finanziamenti accesi, così da consentire un miglior stato familiare.

Che Cos'è La Cessione Del Quinto

La cessione del quinto dello stipendio è un prodotto strutturato in modo etico, infatti non consente alle persone un indebitamento eccessivo. Purtroppo in questi anni si è vissuto un periodo in cui l'indebitamento alle famiglie è stato spinto all'eccesso e in alcuni casi persone sono indebitate per il 60/70/80% del loro stipendio, senza considerare un minimo di sussistenza per la normale conduzione familiare.

La cessione del quinto e la delega di pagamento

La cessione del quinto e la delega di pagamento (secondo rata trattenuta in busta paga di pari importo della cessione del quinto, ovvero il 20% dello stipendio netto) indebitano il dipendente a tempo indeterminato o il pensionato per un massimo del 40% (20+20%) del loro stipendio, lasciando quindi una liquidità mensile sufficiente al sostentamento personale o familiare. La cessione del quinto dello stipendio deve essere vista come una grande opportunità, considerati i tassi applicati (soprattutto per le pratiche in convenzione quali forze armate, prestiti dipendenti pubblici e statali, etc..), per l'estensione del piano di ammortamento fino a 120 mesi. Una forma di finanziamento davvero pratica.

Consolidamento debiti tramite un mutuo

Nel caso sia necessario consolidare debiti per importi più rilevanti è possibile ottenere un mutuo consolidamento. Il mutuo consolidamento debiti consente l'estinzione anticipata dei propri debiti attraverso un' operazione di rifinanziamento. E' possibile quindi accorpare le rate di più prestiti e finanziamenti in una rata unica. Questo strumento può essere richiesto solo da chi ha una casa di proprietà, infatti la garanzia del prestito è rappresentata proprio dall'immobile che sarà oggetto di ipoteca.